Ciao colleghi,
è da un pò che non ci si vede ma è vacanza per tutti no???
Comunque si riprende a studiare e a seguire!
A queso si aggiunge un seminario che mi hanno appena comunicato dalla segreteria di presidenza di lingue...vi inoltro il comunicato:
"STORIA LETTERATURA MODA. GLI ANNI '50 E '60".
Si svolgerà mercoledi 2 aprile p.v. alle ore 17.00 presso il Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" l'incontro conclusivo del Seminario didattico "Storia Letteratura Moda. Gli anni '50 e '60" organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università del Salento nei giorni 31 marzo, 1, 2 aprile p.v. Alla presenza dell'autrice, Paola Colaiacomo, docente di Cultura Inglese della Moda e di Estetica nell'Università IUAV di Venezia, si discuterà del dandismo popolare della Roma yankee, della moda dei ragazzi delle borgate quali emergono dagli scritti di Pasolini, argomenti trattati nel volume edito da Marsilio (settembre 2007) L'eleganza faziosa. Pasolini e l'abito maschile. "Faziosa" è l'eleganza che si muove contradditoriamente tra allegria e degrado, faziosa è la passività con la quale i ragazzi di vita assorbono i nuovi modelli di consumo, faziose sono le sciarpette rosse annodate al collo di giovani che fanno la spola tra periferia e centro. L'abito e la moda divengono metodologia di rilettura per segnalare nuovamente tutta la modernità dei personaggi pasoliniani.
Per maggiori chiarimenti riguardo gli orari potete chiedere anche a noi rappresentanti che vi forniremo le giuste informazioni.
N.B. Il seminario consentirà l'acquisizione di 1 CFU ma per maggiori informazioni riguardo l'acquisizione rivolgersi alla Prof.ssa De Rinaldis, referente del seminario suddetto.
Grazie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento