AVVISO URGENTISSIMO

martedì 21 ottobre 2008
Vi giro un documento a mio parere importantissimo riguardo la legge 133/2008.

Il Consiglio degli studenti dell'Università del Salento, esprime indignazione per il tentativo in atto con la legge 133 del 2008 di demolire l'Università Pubblica.
Appare, infatti, allarmante il taglio dei fondi destinati all'università pubblica(FFO-fondo per il finanziamento ordinario delle università), previsto da tale legge, per un totale di 1441.5 milioni di euro almeno fino al 2013. Per sopperire all'improvviso ammacco dei finanziamenti pubblici, lo Stato consente alle università di trasformarsi in fondazioni di diritto privato. Questo passo sancirebbe la morte di un'istruzione pubblica per tutti, consentendo alle fondazioni universitarie di decidere l'entità delle tasse per gli studenti, ed andando a ledere il fondamentale diritto allo studio universitario,tutelato dalla Costituzione Italiana attraverso l'articolo 33. Attualmente la legge difatti sancisce che nell'anno solare, il gettito delle tasse degli studenti non deve superare il 20% dell'importo del finanziamento ordinario dello Stato(FFO), cosa che di fatto pone un tetto massimo alle tasse che si possono far pagare ad uno studente. Con il passaggio a fondazione l'università potrà (e vista la mancanza di fondi, dovrà) chiedere qualunque cifra agli studenti, senza dover rispondere a nessun tetto prefissato Con la legge 133/2008 si rischia perciò di garantire il diritto allo studio ed una formazione di qualità solamente a chi può far affidamento su una grande capacità economica, andando a ledere il principio costituzionale di eguaglianza a pari dignità tra i cittadini. Le università potranno e dovranno "trovarsi uno sponsor" che li finanzi. Inutile dire gli effetti devastanti che avrebbe un controllo economico di questo tipo sulla ricerca in tutit i vari settori universitari. La ricerca verrbbe condotta secondo le direttive impartite dalle società finanziatrici, privilegiando solo quei settori considerati produttivi e redditizi. La legge 133 impone inoltre un turn over bloccato al 20%, ovvero un nuovo assunto ogni cinque pensionamenti o licenziamenti, non tenendo conto anzi andando a ledere l'offerta formativa di qualità delle facoltà dell'Università del Salento.

RAGAZZI DOBBIAMO FARE QUALCOSA, SPARGETE LA VOCE ATTACATE VOLANTINI PER COMBATTERE QUESTA INGIUSTIZIA , DOBBIAMO DIFENDERE UN'UNIVERSITA' PUBBLICA E A CCESSIBILE A TUTTI DOVE LA DISCRIMINANTE NON SIA IL REDDITO FAMILIARE E DOVE LA DIDATTICA E LA RICERCA SIANO LBERE DA CONDIZIONAMENTI ED INTERESSI ECONOMICI.

0 commenti:

Posta un commento

parla con noi...


America is the only country that went from barbarism to decadence without civilization in between...