Ciao Colleghi,
come di consueto vi scrivo...forse è un pò presto ma vorrei che questo post venga letto e preso in parola seriamente...!!!
Non sto per elemosinare un voto ma per spiegarVi le cose che sono state fatte a lingue e ciò che si intende fare; ancora una volta mi piacerebbe che si desse voce e quindi voti a coloro i quali voi sceglierete il 6 e 7 maggio andando a votare.
Fino ad ora l'unico corso nel quale sono stati presenti e attenti i Vostri Rappresentanti è CLI, questo non vuol dire che è l'unico esente dai problemi, assolutamente, ma molte volte ci si ritrova a combattere con problemi che trovano difficili se non assenti riscontri nelle burocrazie, nelle amministrazioni e nei Professori, molti problemi però sono stati portati avanti sin dalle elezioni di due anni fa, Vi elenco qualcosa:
1. I lettori l'anno scorso rispetto a molti altri anni hanno ritrovato negli studenti e quindi nei rappresentanti un appoggio.
Molti di loro che ormai credevano perso il loro posto, e che quindi avrebbero lasciato incompleto il Nostro percorso di studio delle lingue, che definirei importantissimo nella Nostra facoltà, hanno potuto far valere i loro diritti davanti ad un Rettore che non aveva lasciato alcuna speranza, accompagnati da i tuttora rappresentanti Valentina Fortunato e Cristina Stefanelli le quali rivendicavano il diritto al conoscere le lingue in modo adeguato e consono alla facoltà alla quale NOI siamo iscritti.
2. Le rappresentanti Valentina Fortunato, Cristina Stefanelli, e Tina Greco seguite dall' associazione Salento Università, hanno RIVENDICATO il diritto di NOI studenti di conoscere pertempo il piano di studi triennale all'iscrizione e non più anno per anno!
3.Dopo svariate richieste Il Preside di Facoltà ha finalmente accolto l'invito a far nascere il SITO UFFICIALE della facoltà di Lingue, creando così un contatto diretto con il progresso e con gli studenti che non possono venire a Lecce ma comodamente da casa possono avere informazioni riguardo la Nostra Facoltà.
4. Abbiamo sempre risposto alle domande degli studenti, accompagnandoli e cercando di accontentare le loro richieste riguardo il loro percorso di studi.
5. Siamo sempre state presenti ad ogni consiglio di Facoltà o di Corso di laurea e ad ogni commissione per vigilare e nel caso controbbattere le varie proposte dei Professori o dell'amministrazione, e ovviamente per proporre e portare alla luce i problemi che gli studenti avevano precedentemente avanzato.
6. Abbiamo cercato nel miglior modo possibile di studiare e rivedere gli orari delle lezioni (non dei lettorati) per far si che non ci siano lezioni accavallate.
7. Abbiamo richiesto per il prossimo anno materie più adeguate al Nostro percorso e alle Lingue che abbiamo scelto di studiare.
8. Abbiamo creato un collegamento presente e costante con Voi studenti dando vita al BLOG BABEL TOWER e cercando di ascoltare e di dare risposte certe alla Vostra voce!
Molti di voi sicuramente non ci conoscono, perchè prima di questo BLOG apparte le mail o il telefono, comunque è difficile incontrarsi con tutti VOI studenti, ma vi assicuro che nelle piccole cose anche Voi avete avuto modo di CONOSCERCI, magari non direttamente ma indirettamente abbiamo fatto qualcosa per VOI/NOI.
Con tutto ciò 3 sono le richieste fondamentali alle quali tengo molto affinchè il lavoro fatto e ciò che si potrebbe ancora fare non vada perso:
1. Continuate a dare voce e quindi andate a votare, come dicevo la scorsa settimana agli studenti della specialistica e in una classe di studenti di primo anno, è squallido che molti studenti diventino futuri rappresentanti con soli 20-30 voti,
Noi rappresentanti siamo Rappresentanti di TUTTI quindi se non da tutti gli iscritti vorremmo salire con la MAGGIORPARTE dei voti che solo VOI ci portate. Quindi MIRACCOMANDO ANDATE A VOTARE!!!
2. Purtroppo in questi 2 anni la presnza di Rappresentati ai corsi di laurea STML e EURO sono stati minimi se non inesistenti. Il mio invito a questi due corsi di laurea è di andare a votare e di cercare di portare avanti nuovi e presenti candidati, in modo da rinnovare il più possibile i vostri corsi tanto da poter avere anche VOI qualcuno presente nelle commissioni che decidono dei Vostri orari, dei Vostri Piani di studi, dei vostri Trasferimenti...fate crescere EURO e STML c'è bisogno di Rappresentanti, c'è BISOGNO di VOI.
3. I Rappresentanti di CLI che voi conoscete Valentina Fortunato e Tina Greco, si stanno ricandidando perchè:
Per una questione di continuità, perchè ormai sanno come si lavora a Lingue, perchè sanno i modi e i toni da usare con i Professori e con le Amministrazioni per far si che qualcuno Ci ascolti...Vogliamo davvero continuare ad esserci, ad essere presente nei Vostri problemi per cercare di far crescere ancora di più LA NOSTRA "AMATA" CLI.
Grazie, e miraccomando alle elezioni del 6 e 7 MAGGIO votate, e scegliete bene chi...
Valentina Fortunato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
salve a tutti!sono una ragazza di primo CLI. sn venuta a conoscenza da poco dell' esistenza di questo blog. leggendo quest'ultimo post mi sono ritrovata ancora più dubbiosa riguardo al mio essere studentessa universitaria!XD
i piani di studio??!!pensavo non si dovessero fare..ke si fa ora?
e poi più vado avanti, più mi scoraggio.. :(
7 aprile 2008 alle ore 10:56
ciao Stefania sono Valentina la Tua Rappresentante di CLI non ti preocuupare a noi i piani di studio non sono da completare, assolutamente, la parte che tu hai letto era riferita al lavoro che c'è dietro "le quinte", ovvero le varie compilazioni che ci sono prima in base ai criteri ministeriali! Non so se hai notato ma ogni anno il piano di studi del ciclo al quale lo studente si inscirve non è mai uguale a quello degli anni precedenti, questo succede perchè i criteri secondo i quali vengono scelte le materie da mettere nel piano di studi cambiano anno per anno secondo i vari decreti sul quale il nostro governo non è ancora molto deciso...cmq per qualsiasi cosa, chiamami o mandami una mail...io sono a Vostra completa disposizione!!!
7 aprile 2008 alle ore 11:11
EURO C'E' ! :)
8 aprile 2008 alle ore 21:18